Milano- settimana Fuorisalone ” Fabbrica del Vapore” targata Kernel Festival! Programma- Dj set- Aperitivi!

annika.jpg Buongiorno o buonasera a tutti! Volevo segnalarvi un evento, anzi più eventi del     Fuorisalone che si terranno presso la   Fabbrica del Vapore..Ci vediamo li???

 

da martedì 9 a sabato 14 aprile 2013

Fuorisalone – Fabbrica del Vapore

Via Procaccini, 4 Milano

 

KERNEL NIGHTS

 

Pop-up 3D video mapping, istallazioni audio/video interattive, Live & DJ set

con artisti internazionali. Sei giorni targati Kernel Festival

alla Fabbrica del Vapore in occasione del Salone milanese

 

Ingresso gratuito da martedì a venerdì

sabato 10 euro, ridotto 5 euro entro le 23.30

 

Milano – Martedì 9 aprile si apre la prestigiosa kermesse del design, e con essa la città si anima delle centinaia di eventi collaterali. E’ tempo di Fuorisalone, è tempo di Kernel Nights.

Con la nuova edizione del prestigioso Festival di arti digitali ormai alle porte, Kernel riapre i battenti e lo fa nella settimana più movimentata e ricca di iniziative dell’anno, utilizzando come palcoscenico una delle sue location più eclettiche e note, la Fabbrica del Vapore.

fuori salone 1.jpgKernel Festival, giunto quest’anno alla terza edizione, è la manifestazione internazionale promossa e ideata da AreaOdeon che da tre anni nei primi giorni di luglio anima la settecentesca Villa Tittoni Traversi a Desio, suggestiva location nel cuore della Brianza, trasformandola nella scenografia naturale delle proiezioni di 3D mapping e delle installazioni interattive e digitali di artisti e live music performers provenienti da tutto il mondo. Sono infatti più di 150 gli artisti che da 38 paesi differenti hanno già inviato ad oggi le loro proposte per partecipare alla terza edizione tramite il bando di selezione internazionale.

fuorisalone 2.jpgMa Kernel non è semplicemente un Festival, è una piattaforma di sperimentazione di linguaggi espressivi dell’arte contemporanea legati alle nuove tecnologie che, attraverso una serie di iniziative durante l’arco dell’intero anno, offre occasioni di incontro, scambio, visibilità e collaborazione tra artisti emergenti e nomi pienamente affermati.

Kernel Festival è l’essenza di tutte le attività e i progetti che AreaOdeon porta avanti da anni. Tra le molteplici iniziative, le Kernel Nights ospitano artisti internazionali con installazioni visive e sonore in cui l’interazione dei partecipanti permette al pubblico di toccare con mano le più innovative tecnologie e fare nuove esperienze sensoriali.

Così, durante la settimana del Fuorisalone, dal 9 al 14 aprile 2013, il nucleo operativo del Kernel e AreaOdeon, in collaborazione con FDVLab e Shining Production, farà base alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4, poliedrico laboratorio di idee e di esperienze creative, perfetto teatro per le Kernel Nights, con un programma intenso e ricco di eventi: pop-up 3D mapping, video istallazioni interattive, performance e DJ set e Live set di artisti del Kernel Festival, e uno spazio dedicato a Oscilla (http://vimeo.com/60584199), l’installazione progettata da Andrea Santini con la quale il pubblico potrà essere protagonista di una esperienza sonora interattiva collettiva, utilizzando il proprio corpo come strumento all’interno di un ambiente videoproiettato. Inspirata agli ‘oscilla’, piccoli oggetti votivi che nella tradizione latina venivano appesi e lasciati oscillare al vento nei rituali pagani, Oscilla è un’esplorazione delle radici oscillatorie del suono, della sua visualizzazione (ispirata al Vittoriano ‘Harmonograph’), dei fondamenti della musica e, in ultima analisi, delle relazione armoniche nei rapporti di gruppo. Oscilla è uno strumento “scalabile” in quanto l’area della superficie “attiva” può variare da versione da tavolo, che consente agli utenti di interagire muovendo piccoli oggetti nello spazio, fino a diventare un luogo fisico, una stanza, un palcoscenico, in cui gli utenti interagiscono fisicamente spostandosi all’interno del suo perimetro. La posizione e il movimento di ogni partecipante o di un oggetto lungo la superficie “attiva”, controlla la generazione dei suoni di Oscilla. I segnali, spazialmente distribuiti tra un numero variabile di diffusori nello spazio prescelto, sono inoltre analizzati e il loro rapporto genera immagini video in base alla frequenza, fase e ampiezza.
Gli utenti possono così creare collettivamente accordi e armonie cangianti, esplorare intervalli musicali e componenti armoniche del suono, variazioni microtonali e battimenti, generando al tempo stesso ‘quadri sonori’ che riflettono i rapporti tra i suoni e la prossimità degli utenti del gruppo.

Ma non finisce qui: la declinazione naturale di Kernel è il video mapping, e allora da martedì 9 a domenica 14 alla Fabbrica del Vapore si esibiscono visual artists e live-performers del Kernel Festival e di AreaOdeon con il Pop Up-Mapping. AreaOdeon infatti mette a disposizione dei suoi artisti la struttura modulare che sviluppa soluzioni scenografiche innovative adattabili a differenti spazi per la proiezione in 3D, creando nuovi ambienti all’interno degli spazi della Fabbrica del Vapore. La scenografia modulare componibile Pop Up – Mapping attiva una profonda interazione con il pubblico attraverso spettacolari esperienze che modificano la percezione dello spazio fisico definendo nuovi paesaggi emozionali.

www.areaodeon.org

info@areaodeon.org

PROGRAMMA GENERALE

fuorisalone cibo.jpg

 

//Da martedì 9 a Domenica 14 h.10.00 – 21.00

OSCILLA by A. Santini

(Interactive sound installation)

 

POP-UP MAPPING h. 21.00 – 24.00

(Video Scenografia by AreaOdeon + Kernel Festival)

https://vimeo.com/55381415

 

//Martedì 9 dalle 19.00 alle 24.00

Aperitivo by Mastrofisso

CUMINO (Live) 21.00

HELLZAPOP (Dj-Set) 19.00 – 21.00 // 22.00 – 24.00

 

//Mercoledì 10 dalle 19.00 alle 24.00

Aperitivo by Bloom

GOLLYWOP _51Beats (Dj-Set) 20.00 – 22.00

THE SWINDLER BEAT _51Beats (Live) 22.00

POP-UP MAPPING h. 21.00 – 24.00

(Video Scenografia by Delta Process)

 

//Giovedì 11 dalle 19.00 alle 24.00

Aperitivo by Il Milanese Imbruttito

Carl Ewart + Mattafunk (Dj-Set) 19.00 – 22.00

Fana (A/V Live Show) 23.00

POP-UP MAPPING h. 21.00 – 24.00

(Video Scenografia by Parcodiyellowstone+DFE)

 

//Venerdì 12 dalle 21.00 alle 3.00

Special Guest TILT

POP-UP MAPPING h.21.00 – 3.00

(Video Scenografia by AreaOdeon + Kernel Festival)

 

//Sabato 13 dalle 21.00 alle 3.00

cura di CLUB NATION

Broke One (Dj-Set)

Nathan Fake (Live)

POP-UP MAPPING h.21.00 – 3.00

(Video Scenografia by AreaOdeon + Kernel Festival)

 

//Domenica 14 dalle 19.00 alle 24.00

Alex Uhlmann _Voce Planet Funk (Dj-Set) ore 19

 Chi pretende musica invece di miagolio, gioia invece di divertimento, anima invece di denaro, lavoro invece di attività, passione invece di trastullo, per lui questo bel mondo non è una patria” Hermann Hesse18-06-2011 11.54.42.JPG


Milano- settimana Fuorisalone ” Fabbrica del Vapore” targata Kernel Festival! Programma- Dj set- Aperitivi!ultima modifica: 2013-04-08T16:07:00+00:00da annikaboc
Reposta per primo quest’articolo